Frequently Asked Questions - FAQ, Pactur
Trova una risposta

Frequently Asked Questions – FAQ

Frequently Asked Questions – FAQ.

Con questa sigla viene indicato l’insieme di domande e relative risposte che gli utenti rivolgono con maggior frequenza a Pactur su un determinato argomento. Basta cliccare sul segno + a fianco della domanda per vedere sotto la risposta dei tecnici della Pactur

  • Quali sono le macchine per il confezionamento di pane e generi alimentari?
  • Il personale che usera’ la macchina ha la possibilita’ di seguire un corso di apprendimento al momento della installazione?
  • Le vostre macchine sono collegabili a internet per una assistenza remota?
  • Quali prodotti sono più adatti al confezionamento con vassoio + film termoretraibile?
  • Come dimensionare la velocità della confezionatrice rispetto alla linea di produzione
  • Quando conviene confezionare in vassoio più film termoretraibile invece che in scatola di cartone?
  • Avete anche a disposizione macchine usate da voi revisionate?
  • A volte leggo scritto “Macchine Confezionatrici“, “Impacchettatrici“, “Cellofanatrici“, “Incellofanatrici“, “Filmatrici“, “Macchine per Imballo o per Imballaggio“, “Fardellatrici“… sono tutte macchine diverse?
Quali sono le macchine per il confezionamento di pane e generi alimentari?

Le nostre macchine per il confezionamento di generi alimentari non differiscono sostanzialmente da quelle per altri beni di consumo. Per determinate esigenze di lavabili’ e sterilità’ possiamo realizzare in acciaio inox l’involucro esterno (carpenteria metallica).

Frequently Asked Questions – FAQ

Il personale che usera’ la macchina ha la possibilita’ di seguire un corso di apprendimento al momento della installazione?

Certamente. Sia al momento della installazione, con nostro personale Pactur che spiega tutte le procedure di sicurezza e operative per l’uso della macchina, sia periodicamente in Azienda per l’aggiornamento del personale che deve operare con macchine automatiche con grandi prestazioni.

Le vostre macchine sono collegabili a internet per una assistenza remota?

Stiamo implementando nei nostri nuovi modelli la connessione internet per rendere accessibile il controllo della macchina da remoto.

Saranno sviluppate delle apposite App per avere sempre sotto controllo la produttività’ e gli eventuali messaggi della macchina (blocco, inceppamento, esaurimento materiale di consumo, necessita’ di revisionare parti usuratili, velocità’ di confezionamento, e tanto ancora).

In caso di messaggi di errore che non spariscono col semplice riavvio, un nostro tecnico, da remoto (Italia sede Pactur) puo’ assumere il controllo della macchina in qualunque parte del mondo si trovi e cercare di risolvere (per quanto possibile) il problema.

Quali prodotti sono più adatti al confezionamento con vassoio + film termoretraibile?

l confezionamento in vassoio + film termoretraibile è rigido rispetto ai carichi laterali da cui protegge le confezioni primarie; almeno in una certa misura diventa rigido anche rispetto ai carichi verticali se le pareti del vassoio sono alte almeno come le confezioni primarie in cui è contenuto il prodotto.

Dunque, se il vassoio ha pareti basse (half wall tray) è idoneo a confezionare lattine, bottiglie ed astucci. In caso contrario, se ha pareti alte (high wall tray) è idoneo a confezionare anche buste e sacchetti.

Come dimensionare la velocità della confezionatrice rispetto alla linea di produzione

La confezionatrice deve prima di tutto avere una velocità almeno uguale alla produzione nominale della linea (produzione a regime). E’ necessario poi distinguere se il prodotto da confezionare arriva alla confezionatrice in singola fila (es.astucci, buste) oppure incanalato multifile (es.bottiglie o vasetti rettangolari) o alla rinfusa su trasportatori a flusso (es.bottigle o vasetti rotondi, lattine).

Nel caso il prodotto da confezionare arrivi alla confezionatrice in singola fila (es.astucci, buste) il nastro trasportatore che collega la confezionatrice alla linea di produzione a monte non consente accumulo per cui in caso di fermata della confezionatrice si avrà l’immediata fermata anche della macchina a monte (es.etichettatrice o riempitrice) comandata da un collegamento di consenso tra i quadri elettrici delle due macchine.

Quando conviene confezionare in vassoio più film termoretraibile invece che in scatola di cartone?

In modo specifico, il confezionamento in vassoio più film termoretraibile è possibile quando i contenitori da confezionare hanno sufficiente rigidità per sostenere il peso dei pacchi sovrapposti sul pallet di spedizione. Quando entrambe le confezioni garantiscono l’integrità del prodotto la confezione in vassoio più film termoretraibile permette un significativo risparmio.  Pactur produce sia macchine per il confezionamento in vassoio più film termoretraibile che in scatola di cartone quindi i suoi tecnici sono a disposizione per valutare il migliore tipo di confezione per ogni prodotto.

Avete anche a disposizione macchine usate da voi revisionate?

Sì. Pactur propone ai suoi clienti anche una scelta di usato revisionato, la cui disponibilità è ovviamente variabile ed è legata al momento specifico della richiesta.
Pactur produce confezionatrici e saldatrici per film termoretraibile da più di trent’anni.

Le filmatrici di Pactur si sono sempre contraddistinte per solidità delle lamiere, affidabilità della componentistica e ricercatezza del design.
Pertanto, sul mercato è ancora presente un ampio parco di confezionatrici usate, a marchio Pactur.
Infatti, la loro robustezza le rende idonee a lavorare per lungo tempo e raramente vengono dismesse.

Pertanto, i nostri clienti apprezzano la lunga vita, di cui godono le nostre confezionatrici per film termoretraibile.Le proposte di usato revisionato risultano, quindi, molto interessanti, perché il rapporto fra prezzo e qualità è sorprendentemente vantaggioso.
Il mercato delle saldatrici e dei tunnel di seconda mano è ulteriormente agevolato dalla massima flessibilità delle nostre macchine.
Infatti, la medesima filmatrice può imballare svariati e diversificati tipi di prodotti, grazie alle molteplici dotazioni opzionali, che la rendono molto flessibile.

Questo concorre alla sempre maggiore rivalutazione del nostro parco macchine usate e revisionate.
Altresì è importante la competenza dei nostri tecnici sulla gestione e riparazione anche dei modelli più obsoleti, eventualmente fuori produzione.
Pactur produce confezionatrici per film termoretraibile da più di trent’anni, quindi è scontato, che alcuni modelli non siano più attuali.
Ciò nonostante, i nostri meccanici ed elettricisti hanno una dettagliata conoscenza anche dei nostri macchinari per film termoretraibile che risalgono a decenni fa.

La competenza su tutta la gamma, presente e passata, e la disponibilità di ricambistica, garantiscono l’affidabilità anche delle nostre macchine di seconda mano.Questo è il vantaggio di acquistare una confezionatrice usata direttamente dal suo stesso produttore.

A volte leggo scritto “Macchine Confezionatrici“, “Impacchettatrici“, “Cellofanatrici“, “Incellofanatrici“, “Filmatrici“, “Macchine per Imballo o per Imballaggio“, “Fardellatrici“… sono tutte macchine diverse?

Sono tutti sinonimi ovvero modi di definire le stesse macchine che operano con film termoretraibile.

Unica eccezione le Fardellatrici che differiscono per il fatto che confezionano oggetti di più grandi dimensioni (ad es. confezioni di bottiglie) senza chiudere completamente da tutti i lati la confezione con la termosaldatura, lasciando pertanto dei lati liberi dal film.


Hai bisogno di assistenza?

Questionario di orientamento alla scelta

Compila il questionario con i dati relativi a cosa vuoi confezionare e alla quantita’ e inviacelo: ti contatteremo al piú presto per proporti le mostre possibili soluzioni.

Contatto telefonico con la nostra Officina

Chiama al numero +39 051 6167287, comunicaci il numero di matricola e il modello della tua macchina e ti metteremo in contatto con la nostra officina.

Mandaci una mail

corredata possibilmente di foto e/o video

Assistenza sul posto o da remoto

I nostri tecnici possono intervenire presso la tua Azienda oppure da videoterminale remoto (per le macchine abilitate). Altrimenti inviaci la tua macchina per assistenza presso la nostra officina

Pactur su FacebookPactur su Linkedin

PACTUR S.R.L.
Centro Direzionale e Produttivo
Via Nannetti, 4 40069 – Zola Predosa
Bologna – Italia

Frequently Asked Questions - FAQ, Pactur

Copertura Globale

Frequently Asked Questions - FAQ, Pactur
Pactur Rivenditori nel Mondo