Un momento, per favore....

Confezionatrici Automatiche integrabili con robot

2 Novembre 2021
sysdata-2021-11-02-alle-18.03.48.png

INTEGRAZIONE CON ROBOT IN LINEE COMPLETAMENTE AUTOMATICHE

 

Paola Dozza - Pactur srl
Paola Dozza

Prima di mostrarvi l’ultimo esempio di personalizzazione che ha portato alla Confezionatrici Automatiche integrabili con robot, vorrei riportare alcuni concetti di robotica industriale e di sua interazione con altri macchinari.

ROBOT CARTESIANI: COSA SONO?

Il robot cartesiano è il più semplice dei robot candidati per l’assemblaggio automatico. Un robot cartesiano, noto anche come robot lineare e nella versione come robot a portale, muove il prodotto sui piani cartesiani, ovvero in linee rette lungo gli assi X, Y e Z.

In base alle necessità richieste dall’applicazione, un robot cartesiano, può essere realizzato con unità lineari a cinghia, a vite, a cremagliera o con motore lineare.

Le richieste dell’applicazione dettano l’area di lavoro che è comunque scalabile, di conseguenza si può affermare con sicurezza che il robot cartesiano è uno robot estremamente flessibile.

ROBOT COLLABORATIVI: COSA SONO?

I robot collaborativi sono robot antropomorfi con movimenti su sei assi progettati per rispettare criteri di sicurezza, flessibilità e compattezza e studiati per lavorare a stretto contatto con l’operatore anche senza barriere protettive all’intorno.

La maggior parte dei robot collaborativi, possono operare senza l’ausilio di barriere di protezione intorno, a differenza dei robot tradizionali che invece necessitano di costose recinzioni a separare lo spazio dove operano da quello in cui agiscono le persone.

La facilità di programmazione è un’altra caratteristica che enfatizza la flessibilità dei robot collaborativi e dei robot cartesiani.

AUTOMATIZZARE IL PACKAGING GRAZIE AI ROBOT

L’introduzione dei robot nell’ambito del packaging ha portato notevoli vantaggi ottimizzando le operazioni grazie alla loro semplicità, velocità ed efficienza. L’automazione di questa fase del processo riveste un ruolo cruciale nell’ottimizzazione dei costi legati alle nuove confezioni.

I robot rappresentano un balzo in avanti nel settore del packaging grazie alla loro capacità di eseguire compiti ripetitivi e precisi in modo affidabile. La loro versatilità consente di adattarsi a una vasta gamma di operazioni, dalla movimentazione dei prodotti all’assemblaggio e alla confezione, garantendo una notevole accelerazione delle operazioni.

L’automazione tramite robotica offre una maggiore velocità nelle attività di confezionamento, riducendo significativamente i tempi di produzione. La loro efficienza è notevole, consentendo un aumento della produttività senza compromettere la qualità del processo. La precisione nell’esecuzione delle operazioni da parte dei robot contribuisce a minimizzare gli errori, assicurando un risultato uniforme e affidabile.

Uno dei vantaggi più rilevanti è la riduzione dei costi associati alle nuove confezioni. L’automazione consente una gestione più efficiente delle risorse, riducendo la dipendenza dalla manodopera umana e minimizzando gli sprechi di materiale. Inoltre, l’ottimizzazione delle operazioni grazie ai robot può ridurre i tempi morti, aumentando la capacità produttiva complessiva e contribuendo alla diminuzione dei costi di produzione.

L’implementazione di robot nel packaging non solo migliora l’efficienza e la velocità delle operazioni, ma contribuisce anche a una maggiore competitività sul mercato. La capacità di ridurre i costi delle nuove confezioni, migliorando contemporaneamente la qualità e l’affidabilità del processo, rappresenta un vantaggio strategico per le aziende che desiderano rimanere competitive e soddisfare le crescenti richieste del mercato.

Noi di Pactur siamo molto attenti a  rendere comparibili le nostre macchine confezionatrici automatiche con linee produttive completamente Automatiche o Robotizzate

come si vede in questo esempio riportato di integrazione con linea della Sysdesign (Confezionatrici Automatiche integrabili con robot).

Forse ti può interessare leggere articoli sui seguenti argomenti:

Produzione Confezionatrici e Fardellatrici Termoretraibili PACTUR

Confezionatrici Semiautomatiche lineari

Macchine impacchettatrici di mascherine

La nuova gamma Line di Pactur

Confezionatrici Automatiche con saldatore in continuo Auto 30/L 40/L 60/L 80/L


Non hai tempo di sfogliare il sito o non hai trovato quello che cercavi?

clicca sul logo arancio con la stretta di mano e segui le istruzioni… a presto!!!

Copertura Globale

La nostra rete distributiva Mondiale
Pactur Rivenditori nel Mondo
Pactur Ladypack - Produzione Macchine Confezionatrici Automatiche

PACTUR s.r.l.
Centro Direzionale e Produttivo
Via Nannetti, 4 40069 – Zola Predosa
Bologna – Italia

(+39) 051 6167287Fax. (+39) 051 753182pactur@pactur.comPactur su FacebookPactur su Linkedin