Un momento, per favore....

Problemi coi film termoretraibili

18 Gennaio 2023
problemi-con-le-donne.jpg
Paola Dozza - Pactur srl
Paola Dozza

Dai fori degli spilli al burn out, scopri cosa ti dice il tuo film termoretraibile.

 Niente è più appagante di un involucro perfetto in termoretraibile, quando il pacco esce dal tunnel di termoretrazione. Gli operatori esperti sanno, che quando, invece, un pacchetto esce con imperfezioni,  il risultato stesso fornisce indizi, su come regolare la configurazione del sistema per correggere il problema. Se hai problemi coi film termoretraibili, tutto quello che devi fare è “leggere” questi indizi sul film.

L’articolo “Problemi coi film termoretraibili” spiega la potenziale causa alla base di sei dei problemi più comuni del film, tra cui burnout e fori di spillo, oltre alle regolazioni di configurazione che generalmente risolvono il problema.

Tre variabili che influenzano i risultati del film termoretraibile

 Prima di esaminare questi sei problemi comuni, è importante comprendere le variabili che influenzano il processo di retrazione. Queste tre variabili sono: dimensione del sacco, evacuazione dell’aria/perforazioni e temperatura o velocità del tunnel.

Diamo un’occhiata a come queste tre variabili influenzano il film.

Dimensione della borsa

Durante il processo di termoretrazione, il sacchetto deve essere sufficientemente grande da consentire alla pellicola di staccarsi dal prodotto e collassare appena prima di uscire dalla camera del tunnel. Se la dimensione del sacchetto è troppo stretta, il film entrerà in contatto con il prodotto troppo presto, causando occhi di pesce o zampe di gallina. Il film deve prima gonfiarsi dal prodotto e poi collassare.

Evacuazione dell’aria (perforazioni)

Far uscire l’aria troppo velocemente non consente alla pellicola di gonfiarsi correttamente, provocando rughe, zampe di gallina o occhi di pesce. Far uscire l’aria troppo lentamente provoca bolle, pellicola torbida e potenziali ustioni. Posizionamento delle perforazioni: controllare quale parte della borsa trattiene l’aria più a lungo può aiutare a controllare il restringimento. L’elemento più critico per l’aspetto della confezione è il controllo dell’evacuazione dell’aria!

Temperatura e velocità del tunnel

Per un buon aspetto della confezione, questa deve trascorrere da 3 a 4 secondi nella camera del tunnel. La dimensione del tunnel dipende dalla produttività. Regolare sempre la velocità e la temperatura del trasportatore del tunnel in modo che il palloncino del film collassi appena prima di uscire dalla camera del tunnel.

Sei problemi comuni dei film

Ora che abbiamo una comprensione delle tre variabili più importanti nel processo di termoretrazione, diamo un’occhiata a come si può vedere un’impostazione errata della macchina o della pellicola nella confezione finale, la causa più comune e a come correggere il problema, regolando il set up.

BruciatoProblemi coi film termoretraibili

BURNOUT: Buchi o rotture nella pellicola al di fuori della linea di saldatura

CAUSA COMUNE: Scarico dell’aria insufficiente

REGOLAZIONE: aggiungere alcune perforazioni in modo che l’aria fuoriesca più rapidamente

 

Problemi coi film termoretraibiliNuvolosità

NUVOLOSITÀ: la pellicola è nebbiosa/non nitida

CAUSA COMUNE: La temperatura del tunnel è troppo alta

REGOLAZIONE: regola la temperatura o prova ad accelerare il nastro trasportatore. Potrebbe anche essere necessario aggiungere alcune perforazioni.

Problemi coi film termoretraibiliZampe di gallina

ZAMPE DI GALLINA: rughe agli angoli e vicino ai bordi

CAUSA COMUNE: Dimensioni del sacchetto inadeguate: il sacchetto è troppo piccolo o presenta troppe perforazioni

REGOLAZIONE: Il sacchetto deve gonfiarsi lontano dal prodotto durante il processo di restringimento. Regola le dimensioni del sacchetto e rimuovi alcune delle perforazioni.

Problemi coi film termoretraibiliOrecchie di cane

ORECCHIE DI CANE: pellicola arricciata che sporge all’estremità del sigillo

CAUSA COMUNE: dimensione del sacchetto non corretta, troppe perforazioni, tempo e temperatura nel tunnel

REGOLAZIONE: effettuare le regolazioni per garantire che la borsa abbia da 3 a 4 secondi di tempo di permanenza all’interno della camera del tunnel.

Occhi di PesceOcchi di pesce

OCCHI DI PESCE: Macchie rotondeggianti vicino ai bordi

CAUSA COMUNE: Dimensioni del sacchetto inadeguate e/o troppe perforazioni

REGOLAZIONE: Il sacchetto deve gonfiarsi lontano dal prodotto durante il processo di restringimento. Se ci sono troppi fori, il sacchetto non si gonfierà correttamente, o se il sacchetto è troppo piccola, entrerà in contatto con il prodotto troppo velocemente. Sarà utile regolare le dimensioni della borsa e rimuovere alcune delle perforazioni.

Fori di SpilloFori di spillo

PIN HOLE: Piccoli fori lungo la guarnizione

CAUSA COMUNE: un problema di installazione in cui c’è troppa tensione sulla pellicola durante il processo di saldatura

REGOLAZIONE: prova a creare una borsa più grande e ad allentare la tensione sul film.

Conclusione

Hai uno o più di questi problemi coi film termoretraibili?

Imparare a leggere i segni del film e regolare in modo appropriato le dimensioni del sacchetto, le perforazioni e le impostazioni del tunnel sono le chiavi per garantire la corretta retrazione del film e una presentazione impeccabile. Noi di Pactur abbiamo una lunghissima esperienza di messa punto delle macchine termoretraibili in relazione ai vari prodotti e quindi se hai problemi coi film termoretraibili ti consigliamo di telefonarci subito se hai problemi di confezionamento dei tuoi prodotti: troveremo insieme una soluzione!

 

Compila il Form qui sotto per i Contatti Aziendali

Ti chiameremo al più presto e potrai parlare direttamente col Personale di BackOffice e in seguito coi nostri Tecnici.bottone di contatto


Non hai tempo di sfogliare il sito o non hai trovato quello che cercavi?

clicca sul logo arancio con la stretta di mano e segui le istruzioni… a presto!!!

Copertura Globale

La nostra rete distributiva Mondiale
Pactur Rivenditori nel Mondo
Pactur Ladypack - Produzione Macchine Confezionatrici Automatiche

PACTUR s.r.l.
Centro Direzionale e Produttivo
Via Nannetti, 4 40069 – Zola Predosa
Bologna – Italia

(+39) 051 6167287Fax. (+39) 051 753182pactur@pactur.comPactur su FacebookPactur su Linkedin